Project Portfolio
Alcuni progetti sviluppati
ZEITGEBER
Macchina di luce
CONCEPT
Zeitgeber, dal tedesco "che da il tempo", è la composizione di parti ed elementi che ha per scopo la creazione di un'entità complessa: UNA MACCHINA DI LUCE.
Lo studio ha il suo punto di partenza nel laboratorio di sintesi finale, ed è rivolto ad un'analisi delle percezioni visive e ottiche della luce, partendo dal principio base secondo cui la luce non è altro che l'elemento di reciproca interazione tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda.
Grazie allo studio degli effetti della luce sull'essere umano, in particolare, del sistema circadiano e dell'ottica generale, ho realizzato una macchina di luce in grado di generare molteplici scenari luminosi attraverso l'utilizzo di materiali trasparenti, semitrasparenti e la sovrapposizione o rotazione di forme, ombre,texture,riflessione e rifrazione.
SINTESI
Lampada da tavolo
CONCEPT
Sintesi, dal latino "Synthesis", nasce l'idea di voler unire tale definizione con il lighting design, dando vita ad una lampada da tavolo che mette in mostra l'intero processo di sintesi. Approfondendo gli studi sul colore e sull'illuminotecnica io e i miei colleghi universitari abbiamo iniziato il nostro percorso partendo dall'analisi concettuale e progettuale del modulo RGB con lo scopo di ottenere emissione di luce bianca, da parte di dispositivi luminosi, servendoci solo dell'utilizzo dello spettro della luce visibile. Sintesi è una lampada da tavolo composta da 12 lunghezze d'onda della luce,emesse da 12 LED RGB,che emettono colori corrispondenti ai 12 picchi di lunghezze d'onda percepiti dalle diverse specie: uomo,cane,gatto e piante. Per evitare inutili rischi per le persone affette da degenerazione maculare legata all'età (AMD), le lunghezze d'onda che compongono la lampada vanno dai 450 nm ai 700nm e sono regolate da un hardware che permette di modificare le lunghezze d'onda di ogni singolo LED per comporre tre diverse combinazioni luminose.
Precedente
Successivo
SPREMI8
Souvenir Pugliese
CONCEPT
Spremi8 nasce dall'idea di voler realizzare un piccolo ma funzionale souvenir che rievochi il territorio Pugliese. Ponendo l'attenzione sulle materie prime pugliesi reperibili comunque in moltissime altre zone del mondo, ho pensato di realizzare uno spremiagrumi manuale facilmente trasportabile, dalla forma singolare e unica.
La forma ottagonale rievoca la pianta e l'architettura di Castel del Monte.
Un' altra importante ispirazione, che caratterizza fortemente lo Spremi8 è il torchio. Il meccanismo riprende l'immagine del torchio da vino utilizzato nelle terre di Castel del Monte, rievocandone la sua antica tradizione.
DUNA
tagliere porta coltelli
CONCEPT
Duna è un tagliere porta coltelli composto dall'accostamento di sette lastre di pietra leccese di colore differente, che ricreano la tricromia dei suoi tre colori naturali. L'idea nasce, in collaborazione con 2 colleghi universitari, dalla volontà di "ammorbidire" e "alleggerire" la pietra , dando vita così ad un profilo curvilineo e sinuoso che ricorda l'andamento morbido di una duna, da cui prende il nome. La sezione che la riproduce è nata dall'evoluzione di un processo compositivo di linee. Il risultato ha offerto un profilo lineare deformato e quindi la creazione di un tagliere che contrappone il suo intrinseco significato alla sua concreta forma. Nella sua realizzazione, le lastre sono incollate tra loro e alternate con una fibra di vetro rinforzata che ne riduce il suo volume e quindi il suo elevato peso. Come è possibile osservare, nella zona maggiormente curva vengono alloggiati, per mezzo di intagli orrizzontali, un set di cinque coltelli. L'inserzione di un secondo elemento materico, quale l'acciaio, esalta la perfetta relazione che la pietra leccese può avere con gli altri materiali .Nella zona opposta è collocata una lastra di marmo appoggiata sulla pietra nonchè il tagliere che essendo estraibile funge anche da piatto da portata.
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
PATTERN
Modellazione Grasshopper
CONCEPT
Il progetto nasce dall'idea di voler generare un pattern che interagisse, in maniera sempre variabile, con la luce. Le interazioni ricercate richiamavano sempre giochi di pieno e di vuoto generando cosi una superficie con profilo irregolare.
La geometria sopra disegnata è stata adattata e quindi modificata alla morfologia del profilo generando cosi delle deformazioni naturali. Immaginando il pattern come filtro di luce è possibile notare quante infinite varietà di animazioni genererà la luce, in diverse angolazioni, quando incontrerà la superficie.
Il progetto è stato realizzato su di un modulo 10x10 cm.
Graphic Design
Brand Identity - Creazione Loghi - Restyling loghi
VC
Creazione di un logo monogramma che interseca le iniziali del nome e del cognome: VC
DAME
Restyling di un logo per una pagina di Jewel & Accessories di due ragazze Pugliesi che producono esclusivamente prodotti handmade.
Il progetto nasce dalla volontà di rapprensentare i due valori cardine di cui le due artigiane sono sempre state promotrici: Body positivity e Inclusivita. Queste sono i due concetti chiave che mi hanno aiutata ad indirizzare il progetto nella giusta direzione.
RENDEZ VOUS
Creazione di un logo per la nascita di un nuovo format di eventi serali e notturni che coinvolgesse una clientela di giovani di età superiore ai 25 anni.L’idea, nata durante il tragico periodo storico in cui viviamo, ha come scopo comunicativo il desiderio dei giovani di poter rivivere l’emozione, ormai dimenticata, di un incontro. E’ cosi che ho immginato il primo incontro: menti , volti, corpi, idee si intersecno ed uniscono in un perfetto equilibrio, tra la luce di un nuovo inizio e il buoio del passato. Da qui il nome Rendez Vous.
LIBERaZIONI
Creazione di un logo per la produzione artigianale realizzata negli istituti penitenziari, della Regione Campania.La creazione trova le sue radici nella ricerca dettagliata di parole, immagini, simboli chiave che sintetizzino il complesso mondo dell’artigianato.Ho utilizzato tre diverse key visual che rispondono a tre diverse domande: Who?, Where?, How?. L'unione grafica delle tre diverse immagini e il claim composto dalle parole" libere" e "azioni" indirizzano la mente del lettore al concetto unitario di liberazione.